I nostri Menù
Una scelta caratterizzante i nostri istituti scolastici è certamente la ristorazione. La qualità alimentare degli istituti cattolici affonda le sue radici nei principi di “vita buona” cresciuti nei contesti di Scuole di comunità, che nei decenni passati hanno svolto un compito di socializzazione fondamentale, radicato nelle tradizioni alimentari della nostra terra e della nostra gente. Oggi tale patrimonio ha sposato tutte le caratteristiche di professionalità e rigore delle attuali scienze alimentari, proponendo pasti formulati tenendo conto dei fondamentali equilibri nutritivi e infine approvati dalla competente Azienda Sanitaria locale. Giova ricordare che la Scuola, una volta dotata di un menù approvato, è un somministratore di pasti, e non ne è più un formulatore autonomo, proprio per garantire l’equilibrio nutritivo dei bambini. Le situazioni di intolleranza e allergia alimentare andranno perciò documentate da certificato medico. Le scelte etiche, filosofiche o religiose attuate dalle famiglie andranno invece comunicate alla Scuola per iscritto con indicazione precisa delle alternative di menù richieste senza aggravio per gli istituti.
Istituto Umberto Maddalena
Istituto M. Immacolata
Istituto Santa Teresa
Richiesta diete speciali
Le nostre Scuole propongono la possibilità di seguire una dieta speciale in caso di intolleranze, allergie o altri problemi di salute certificati dal pediatra. In questo caso è necessario attivare attraverso la Segreteria scolastica la richiesta all’ULSS5 della dieta speciale: rivolgiti alla Scuola.
Se invece si tratta di una richiesta di dieta speciale dovuta a motivi etici o religiosi, è sufficiente effettuare la richiesta attraverso il modulo scaricabile qui a lato, che non è valido per problemi di salute: la richiesta verrà comunque vagliata dalla Scuola.