Santa Teresa del bambin Gesù






























Via E. Filiberto, 8, 45011 Adria RO
L’Istituto Santa Teresa del Bambin Gesù è Scuola dell’Infanzia con Sezione Primavera. Fondato nel 1955, ha celebrato i 70 anni da poco e svolge la sua funzione educativa per generazioni e generazioni di alunni della Città di Adria e di fuori Città. E’ un ente privato di proprietà della Parrocchia di San Vigilio Vescovo e Martire di Adria, Scuola paritaria nel sistema pubblico di Istruzione, di cui rispetta tutti gli standard qualitativi.
Accoglienza dai due ai sei anni in una Scuola bella e ricca di esperienze, sotto la direzione delle Suore Carmelitane. Vincitrice di due Bandi Prima Infanzia della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha ottenuto un totale rinnovamento degli arredi nel 2018 e un Laboratorio S.T.E.M. all’avanguardia nel 2025. Dal 2023 è riconosciuta a livello regionale nelle “Scuole che promuovono salute”, con cucina specializzata e menù di prima fascia qualitativa con Carta delle Eccellenze alimentari tratte dalla tradizione italiana; Scuola cardioprotetta con defibrillatore, la linea Comfort in the School ha reso ambienti confortevoli fatti di colori luminosi e differenziati, abbattimento del chiasso acustico, coibentazione termica, regolazione elettronica di temperatura e umidità in ogni ambiente, segnalazione elettronica della saturazione CO2 nelle aree didattiche, affidamento professionale delle aree verdi tramite disinfestazione di prima qualità e diagnostica forestale delle specie arboree.
Gli indirizzi formativi della Scuola
Scuola dell'infanzia bilingue con due indirizzi educativi
Indirizzo 1: Inglese per tutti, ogni giorno
45 Il progetto “Inglese per tutti!” accompagna i bambini della scuola dell’infanzia lungo tutto l’anno scolastico, avvicinandoli in modo naturale e spontaneo alla lingua inglese. Ogni giorno, per 45 minuti, i piccoli partecipano ad attività guidate da un insegnante madrelingua, che li coinvolge attraverso giochi, canzoni, racconti e semplici conversazioni. Anche la Sezione Primavera incontra mezz’ora di attività ludica in inglese tutti i giorni. Sia per le Sezioni d’Infanzia che per la Sezione Primavera tale servizio è offerto al costo della retta ordinaria ed è compreso nella proposta educativa ordinaria della Scuola. L’obiettivo principale è quello di creare un contesto sereno e stimolante, in cui i bambini possano familiarizzare con l’inglese senza sforzo, come se fosse un gioco. Attraverso attività quotidiane e ripetute nel tempo, i bambini imparano nuove parole, sviluppano capacità di ascolto e iniziano a comprendere e usare piccole frasi legate alla loro quotidianità: i colori, i numeri, gli animali, le emozioni, gli oggetti della classe e molto altro. Il metodo scelto punta sull’apprendimento attivo: i bambini partecipano, imitano, cantano, si muovono, creano. In questo modo, l’inglese diventa parte della routine scolastica e viene vissuto con entusiasmo e curiosità. Il contatto costante con un insegnante madrelingua permette di ascoltare una pronuncia autentica fin dai primi anni e di acquisire una maggiore sicurezza nel parlare. “Inglese per tutti!” è quindi un percorso che cresce insieme ai bambini, aiutandoli a sviluppare competenze linguistiche ma anche sociali ed emotive, sempre attraverso il divertimento e la scoperta. Un’esperienza preziosa che semina le basi per un futuro in cui le lingue diventano una porta aperta sul mondo.
NEW!! | Indirizzo 2: Saint Therese Full English
La nostra Scuola dell’Infanzia offre a partire dall’Anno Scolastico 2026-2027 un percorso unico di apprendimento della lingua inglese, pensato per accompagnare i bambini in modo naturale e spontaneo verso il bilinguismo.
Le attività sono svolte con insegnante madrelingua, attraverso gioco, musica, movimento, letture animate e momenti di conversazione quotidiana.
Orari delle lezioni
3 ore al mattino | 8:30 – 11:30 + pranzo condiviso 11.30 – 12.30
1 ora dopo pranzo | 12:30 – 13:30
Totale: 5 ore al giorno tutti i giorni di full immersion in inglese.
I bambini vivono la lingua in modo reale e quotidiano, come una seconda lingua naturale, non come semplice materia scolastica.
Programma triennale di bilinguismo: il nostro percorso è strutturato su 3 anni, con progressione graduale e naturale:
1° anno – Esplorazione
- esposizione alla lingua attraverso gioco e routine
- ascolto, imitazione dei suoni e costruzione del vocabolario di base
- prime risposte spontanee in inglese
2° anno – Comunicazione attiva
- frasi semplici e comprensione contestuale
- partecipazione conversazionale durante attività e giochi
- maggiore sicurezza e naturalezza nell’uso della lingua
3° anno – Consolidamento del bilinguismo
- uso dell’inglese in autonomia durante la giornata
- narrazione, conversazione e ragionamento in lingua
- solide basi per un futuro scolastico bilingue
Perché diventare bilingue entro i 7 anni?
Secondo numerosi studi, nei primi anni di vita il cervello possiede la massima plasticità linguistica. Imparare una seconda lingua prima dei 7 anni porta benefici importanti:
apprendimento naturale, senza sforzo
migliore pronuncia e comprensione dei suoni
sviluppo maggiore della memoria e della creatività
più facilità nello studio di altre lingue in futuro
apertura culturale e capacità comunicativa
Un bambino che cresce bilingue sviluppa un pensiero più flessibile, una maggiore capacità di concentrazione e un vantaggio linguistico che rimarrà per tutta la vita.
La qualità del mondo Santa Teresa
Segreteria professionale
La Scuola offre un servizio di Segreteria coordinato con le altre Scuole paritarie tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì allo 042621525, oppure all’indirizzo [email protected] oppure ancora di persona avendo attenzione di prendere un appuntamento telefonico. I Segretari Riccardo e Daniele sapranno guidarvi con gentilezza e massima sicurezza nelle procedure scolastiche e nella acquisizione delle opportunità garantite dalla Legge come il Bonus Nido. Il servizio di assistenza familiare con dipendenti dedicati è compreso nella retta ordinaria.
Servizi pomeridiani
La Scuola propone un servizio pomeridiano di pasto per alunni della primaria e delle medie con trasporto dalle Scuole A. Frank e A. Manzoni. E’ altresì disponibile un servizio di assistenza dalle 16.00 alle 18.00 per bambini e ragazzi della primaria.
Una Scuola cardioprotetta
La Scuola S. Teresa è dal 2022 ambiente cardioprotetto grazie alla collaborazione con A.V.I.S. Adria: l’installazione del D.A.E. pubblico, la formazione del personale, la comunicazione del presidio all’Azienda sanitaria, un rapporto di manutenzione ordinaria del dispositivo sono stati un lungo percorso e oggi una sicurezza in più.
Sull'alimentazione non si bada a spese
PROGETTO ALIMENTARE. Il Progetto Io mangio Sano è un percorso che da anni accompagna la Scuola con una serie di attenzioni alimentari che trovi nella presentazione scaricabile qui a lato.
Nell’anno scolastico 2021-2022 il progetto ha pubblicato la Carta delle Eccellenze: 14 prodotti top di gamma selezionati per la mensa scolastica:
1. Grana Padano DOP
2. Yogurt intero dei masi alpini
3. Mele della Val Venosta da agricoltura integrata a basso impatto ambientale
4. Pomodoro 100% italiano
5. Frutta e verdura di stagione 100% italiana
6. Olio extravergine di Oliva
7. Riso Vialone Nano di Verona
8. Acqua della rete idrica microfiltrata per l’eliminazione degli imballaggi in plastica
9. Pasta di produzione La Molisana
10. Grissini Mulino Bianco senza olio di palma
11. Black Angus (o, in alternativa, carne di manzo) di origine 100% italiana
12. Pollo di allevamento 100% italiano
13. 4 varietà di pesce selezionato a rotazione: Merluzzo, Platessa, Seppia, Salmone
14. Pane ciabatta Natura di Adria
Laboratorio S.T.E.A.M. all'avanguardia
LABORATORIO S.T.E.A.M. ALL’AVANGUARDIA. Fu fra i primi istituti dell’infanzia a dotarsi di L.I.M.: oggi garantisce Wi-Fi in 5G in tutti gli ambienti, tablet didattici di sezione, finestre digitali, cinema immersivo per l’infanzia, laboratorio S.T.E.A.M. di primo livello, per una Scuola davvero contemporanea.
Videosorveglianza degli accessi
La videosorveglianza degli accessi incrementa la sicurezza e la protezione delle aree destinate alla vita scolastica proteggendo simultaneamente l’operato dei dipendenti. La Scuola è abitata da persone vulnerabili che è essenziale proteggere con una sorveglianza continua. L’impianto consente anche l’invio di soccorsi da remoto.
Climatizzazione della Scuola
Una Scuola confortevole, in cui si sta bene. Raggiunge il top con la climatizzazione e regolazione elettronica di temperatura e umidità in ogni ambiente. La duplice impiantistica, termica ed elettrica, offre continuità anche in caso di guasto tecnico. La misura si aggiunge alle precedenti: misurazione della CO2 nelle aule, abbattimento del chiasso acustico, coibentazione termica degli infissi.
Primavera con punto igienico e parco esterno riservati
La Primavera ha un progetto di esclusività avanzata, che comprende, oltre a uno specifico spazio educativo (la Sezione), anche un punto igienico adiacente e un Parco esterno del tutto riservato per il gioco in completa sicurezza rispetto alle aree dove corrono i bambini di 4 o 5 anni.