Cos'è la scuola d'Infanzia?
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria. Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
Chi può essere iscritto alle sezioni dell'Infanzia?
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che
compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di
riferimento. Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla
scuola dell’infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni
di età entro il 30 aprile dell’anno successivo (anticipatari).
Le
bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31
dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni
primavera.
Orario di funzionamento
L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali. Le istituzioni scolastiche organizzano le attività educative per la scuola dell’infanzia con l’inserimento dei bambini in sezioni distinte a seconda dei modelli orario scelti dalle famiglie.
Le sezioni
Le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite, di Legge, con un numero massimo di 26 bambini. È comunque possibile arrivare fino a 29 bambini (articolo 9, decreto del presidentee della Repubblica 81 del 2009). Le sezioni possono essere omogenee o eterogenee per età. La scuola può anche organizzare alcune attività a sezioni aperte, creando gruppi di bambini provenienti da sezioni diverse.
Le sezioni dell'infanzia di Adria
Il sistema paritario coordinato della Città di Adria offre 5 Sezione dell’Infanzia, 6 nel centro urbano e 1 nella più popolosa frazione di Bottrighe. Le Sezioni possono essere organizzate con differenti criteri compositivi (ad es.: omogenee o etereogenee per età) a seconda della tradizione scolastica specifica di ogni istituto e della Carta dei servizi di ogni istituto.
Continua l'informazione su questo servizio!
> Scuola M. Immacolata
> Scuola S. Teresa del Bambin Gesù
> Scuola U. Maddalena