Cos'è la sezione Primavera?

Con l’art. 1 c. 630 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, per fare fronte alla crescente domanda di servizi educativi, sono state attivate in via sperimentale le cosiddette “sezioni primavera”, progetti educativi rivolti ai bambini tra i 24 e i 36 mesi d’età per lo più associati alla scuola dell’infanzia per favorire un’effettiva continuità del percorso formativo. Tra il 2007 e il 2013 le sezioni primavera hanno funzionato come servizio educativo integrato associate a scuole dell’infanzia o asili nido grazie a diversi accordi assunti in Conferenza Unificata finché nel 2013 l’Accordo quadro n. 83/CU le ha messe a sistema e ne ha definito i criteri essenziali, dettando le linee di indirizzo per la loro attivazione. A differenza dell’istituto dell’anticipo scolastico, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato secondo criteri di qualità pedagogica, flessibilità, rispondenza a questa specifica fascia d’età. Con il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, le sezioni primavera sono entrate nel Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni.

Quali criteri devono rispettare per Legge le sezioni Primavera?

Le sezioni primavera devono prevedere:

  • locali e spazi sicuri, funzionali e idonei alle esigenze dei bambini (accoglienza, riposo, gioco, alimentazione, cura della persona)
  • arredi e materiali adatti alle esperienze di relazione e di apprendimento 
  • continuità educativa e raccordo con i percorsi precedenti e successivi
  • orario flessibile compreso tra le cinque e le otto ore giornaliere
  • rapporto numerico educatori-bambini non superiore a 1:10
  • gruppi omogenei d’età compresi tra 10 e 20 bambini

Prima che una sezione primavera possa essere attivata, il Comune deve esprimere un parere vincolante sull’agibilità, la funzionalità e la sicurezza dei locali.

Chi può iscriversi?

Le sezioni primavera accolgono i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. I bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre possono cominciare a frequentare solo dopo il compimento dei due anni.

[Fonte: Ministero dell’Istruzione.]

Dove trovare ad Adria la sezione Primavera?

Il sistema paritario coordinato della Città di Adria offre tre Sezioni Primavera per un totale ordinario di 30 posti a disposizione: due sezioni si trovano nel centro cittadino e una sezione nella principale frazione di Bottrighe, per una buona copertura territoriale. 

Quanto costa la nostra sezione Primavera?

La Sezione Primavera nei nostri Istituti prevede un canone annuale di € 2.500,00 frazionabile in 10 rate mensili di € 250,00 ciascuna. A ciò si aggiunge la quota di Iscrizione annuale.

Continua l'informazione su questo servizio!

Consulta la pagina delle Scuole che attivano attualmente la Sezione Primavera.

Visita le nostre Scuole che attivano questo servizio:
> Scuola M. Immacolata
> Scuola S. Teresa del Bambin Gesù
> Scuola U. Maddalena