Cos'è il doposcuola?
Il servizio di doposcuola consiste in un’ attività di assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti, in un ambiente che offre la possibilità di aggregazioni positive, ai ragazzi frequentanti le scuole elementari, medie e superiori. Il servizio di doposcuola mira a:
- fornire assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti di tutte le materie;
- offrire ai ragazzi uno spazio di socializzazione;
- aiutare i ragazzi nell’organizzazione dello studio per essere sempre in pari con i compiti;
- aiutare i ragazzi a sviluppare un metodo di studio personalizzato incoraggiando i loro punti di forza e sostenendoli nei loro punti di debolezza;
- aiutare i ragazzi a velocizzarsi nello svolgimento dei compiti;
- preparare i ragazzi per i compiti in classe e le verifiche.
Un completamento di servizio!
Il Doposcuola è nei nostri Istituti un prezioso completamento per la vita familiare, che aiuta i bambini e le bambine che escono dalle nostre Scuole anche nel tratto della Scuola primaria, mantenendo e custodendo un luogo vitale per la crescita personale e sociale: la strada scolastica viene continuata con un valido aiuto pomeridiano.
Il servizio assiste inoltre la famiglia nella accoglienza di fratelli e sorelle degli alunni delle nostre Scuola d’Infanzia, fino al raggiungimento in sicurezza dei genitori per tutti al termine dell’orario lavorativo. E’ infatti particolarmente oneroso per le famiglie attuare orari differenziati di sorveglianza per figli di età diversa e istituti diversi. Il servizio di doposcuola riconsegna alla famiglia entrambi i figli, sia alunni della Scuola d’infanzia, sia bambini e ragazzi che dopo la mattina scolastica si fermano da noi.
Infine il servizio si offre a tutti coloro che cercano una valida soluzione pomeridiana per i figli, in un tempo produttivo, per evitare di dover occuparsi dei compiti una volta tornati a casa dal lavoro a sera.
Il servizio di doposcuola nei nostri istituti
Il sistema paritario coordinato della Città di Adria offre 2 servizi di Doposcuola, 1 nel centro urbano e 1 nella più popolosa frazione di Bottrighe.
– Il servizio nel centro urbano si svolge presso l’Istituto S. Teresa del Bambin Gesù, con provenienza dei bambini in pulmino dal plesso scolastico della scuola A. Frank / A. Manzoni di Adria.
– Il servizio nella frazione di Bottrighe presso la Scuola U. Maddalena prevede una tratta in pulmino dalla Scuola primaria di Bottrighe. Il servizio di trasporto è svolto dall’Amministrazione Comunale di Adria.
Continua l'informazione su questo servizio!
Visita le nostre Scuole che attivano questo servizio per bambini di primaria e medie:
> Scuola S. Teresa del Bambin Gesù
> Scuola U. Maddalena